Tzuba

Escursionismo

Il percorso: Ein Tzuba - un'affascinante piccola sorgente nel cuore di un'area erbosa che viene mantenuta dal Kibbutz Tzuba.Questa è una sorgente a tunnel e l'ingresso è attraverso il tunnel, è particolarmente grande ed è unico in quanto si divide alla fine, così come un canale che conduce l'acqua dall'origine a una piscina scavata nella roccia che era usata per immagazzina e regola l'acqua. Un'altra vicina sorgente del tunnel conduce a una grande piscina coperta, e vicino ad essa ci sono altre due piscine all'aperto, probabilmente utilizzate in passato per produrre materiale argilloso durante il periodo del Secondo Tempio, e potrebbero essere servite come un bagno rituale per la comunità ebraica che esisteva lì.

Tel Tzuba - Tzuba è menzionato nella Bibbia come il luogo di origine di uno degli eroi di David, Yigal Ben Natan. La maggior parte dei resti sulla collina oggi proviene dal periodo dei crociati, dove fu costruita la fortezza di Belmont, che significa la bella montagna. La fortezza faceva parte di una serie di fortezze costruite lungo la strada da Giaffa a Gerusalemme, in punti relativamente alti, non lontani tra loro per preservare la strada principale. Il villaggio arabo di Zuba era lì fino al 1948.

La grotta di Giovanni Battista - Giovanni Battista della generazione di Gesù e un parente che visse e lavorò nel I secolo d.C. Secondo una tradizione, nacque a Ein Karem, vicino a Gerusalemme, e fu isolato nel deserto per lunghi periodi di tempo. Fu Giovanni che identificò le capacità di Gesù, lo immerse nelle acque del Giordano e lo proclamò Messia, un Cristo greco.

Secondo la tradizione, Giovanni fu catturato da Erode Antipa e giustiziato. La grotta fu esposta dagli archeologi che identificano la grotta come il luogo in cui Giovanni il Battista si è isolato, come è stato inscritto nel Nuovo Testamento. La grotta è decorata con quadri bizantini, raffigurante la figura di Giovanni Battista e la sua vita circa 300 anni dopo.Il kibbutz Palmach Tzuba - è stato fondato il 15 di Tishrei, 19/10/1948, e appartiene al movimento United Kibbutz. Il kibbutz fu fondato da settantacinque veterani del Palmach che combatterono nell'area. Il nome dell'insediamento biblico Tzuba prese il nome dal villaggio arabo di Zuba. All'epoca della fondazione del kibbutz, le forze dell'IDF stavano ancora combattendo nel Corridoi di Gerusalemme, e quindi ha ricevuto il suo nome, "Palmach Tzuba".

Come arrivare? Per chi arriva dal centro sulla Route 1 fino a Gerusalemme (est) allo svincolo di Harel, girare a destra sulla strada 3965 e proseguire dritto fino alla grande piazza (Har Eitan Junction).Girare a destra sulla strada 395 e continuare fino a raggiungere il Kibbutz Tzuba. Girare a destra e proseguire fino a raggiungere il parcheggio Kibbutz.

Un'altra possibilità di arrivo - dall'autostrada 1, Tel Aviv - Gerusalemme, svolta allo svincolo Sha'ar Hagai sulla Route 38 in direzione di Beit Shemesh. Dopo circa 5 chilometri, all'incrocio di Eshta'ol, svoltare a sinistra, seguendo il cartello "Ksalon, Ramat Raziel, Tzuba, fino alla Route 395. Sul lato destro si trova un cartello triangolare" Caution Deer (Attenzione Renne) continuare a seguire le indicazioni per il Kibbutz Tzuba.Entra nel Kibbutz Tzuba. Andare dritto al cerchio, e sulla destra è la guest house del kibbutz. Dopo circa 400 metri arriverete al parcheggio della fabbrica. Passiamo la fabbrica a destra, a una piccola strada con un cartello verde: "Ein Tzuba" (guarda le foto). Prosegui sulla strada tortuosa per circa un chilometro, alla tua sinistra, i frutteti seguiranno fino a girare a destra per il parcheggio Lotto.Quando si abbandona il veicolo e si scende lungo il sentiero contrassegnato in verde per circa 300 metri fino a quando non si biforca, si gira a destra e si prosegue per circa 50 metri fino al cartello per la sorgente. L'ingresso sarà bloccato, motivo per cui è necessario coordinare un'apertura con il Kibbutz Tzuba.Che altro? All'ingresso di Ein Tzuba, si può accedere alla Caverna di Giovanni Battista a pagamento, e previo appuntamento e guide locali telefoniche - 02-5347000. Commissione di ammissione: Coordinamento con Kibbutz Tzuba al telefono

Google Maps
Livello di difficoltà
Facile
Punto di partenza
Kibbutz Tzuba parking lot (mappa)
Punto finale
Near Yochanan cave parking lot (mappa)
Equipaggiamento speciale
Scarpe da passeggio, Torce elettriche, Cappello, Acqua, Crema solare, Abiti mutevoli