Bicycle trip Beit Keshet Forest

Ciclismo

Informazioni aggiuntive: il single track di Beit Keshet permette persino agli stessi israeliani di sentirsi all'estero. Offre un'escursione impegnativa e piacevole tra le colline e le vallate verdeggianti, impreziosite dai meravigliosi fiori invernali o primaverili. Il profilo distintivo del Monte Tabor domina la vista sugli spazi aperti, mentre le pinete e i querceti creano un'atmosfera misteriosa e sognante.

Come arrivare:

Dalla Route 65, tra Kfar Tavor e il bivio di Golani, uscire in direzione del Kibbutz di Beit Keshet. Dopo circa 1,2 km, arrivati ad un tratto della strada con discesa e salita, svoltare a destra in direzione del Sentiero panoramico di Beit Keshet e posteggiare nel posto parcheggio sulla destra.

Per chi desidera parcheggiare in un'area più popolata, è possibile proseguire fino al Kibbutz Beit Keshet, svoltare quindi a destra verso l'area parcheggio Radio Kol Rega, posteggiare lì e raggiungere di nuovo il punto iniziale del sentiero con la bicicletta.

Descrizione del percorso

Il sentiero di Beit Keshet è stato il primo percorso ciclistico single track del KKL-JNF (Fondo Nazionale Ebraico), che sia stato creato nell'area settentrionale di Israele. Oggi, sebbene numerosi altri single track, patrocinati dal KKL-JNF, coprano centinaia di chilometri in tutta la regione, il percorso di Beit Keshet conserva il suo fascino. Offre, infatti, escursioni suggestive e impegnative attraverso paesaggi con distese di fiori, che non hanno pari in tutto Israele.

Il percorso garantisce un'esperienza piacevole in qualsiasi stagione dell'anno, ma si consiglia di visitarla particolarmente in inverno e primavera, quando le colline sono ricoperte di fiori e dal verde. Si potrà quindi pedalare su una stretta striscia di terra battuta, circondata da tappeti verdi costellati di anemoni, ciclamini, orchidee, iris e asfodeli gialli (asphodeline lutea).

Lungo la strada, mentre si percorrono in bicicletta valli con campi e orti, la vista è dominata dalla cima arrotondata del Monte Tabor, con altre vette visibili in lontananza.

Il percorso ha una lunghezza di circa 22 km, 12 dei quali sono single track. Il dislivello è di 500 metri e le salite hanno una difficoltà moderata.

Il single track è costituito da un percorso di sola andata (con larghezza idonea ad una sola bicicletta) ed è indicato da gocce dipinte in nero sulla roccia e da un logo di un ciclista su uno sfondo giallo. La punta delle gocce indica la direzione del sentiero.

Si sconsiglia di percorrere il single track dopo che è piovuto. A parte il fatto che il fango potrebbe incastrarsi nelle ruote e rendere più difficoltosa la pedalata, lo stesso percorso potrebbe essere danneggiato.

Avvertenza: il sentiero attraversa cinque volte la strada panoramica asfaltata e le auto potrebbero sfrecciare ad alta velocità all'improvviso. Accertarsi di raggiungere uno stop e di controllare con attenzione la strada in entrambe le direzioni per attraversarla in tutta sicurezza.

Google Maps
Durata
2-4 ore
Aree di interesse
Nature, landscape, trails and forests
Livello di difficoltà
Medio
Punto di partenza
L'ingresso al Kibbutz di Beit Keshet (mappa)