Agamon - Hula

Ciclismo

Una facile escursione in bicicletta permette di affrontare un sentiero che attraversa una delle aree di Israele più ricche in termini di flora e fauna: il sito delle paludi e parte degli antichi acquitrini di Hula, una zona di sosta importante per migliaia di uccelli migratori e altre specie selvatiche, fino ad arrivare all'acquedotto in via di sviluppo, che si trova lungo la principale via migratoria degli uccelli del Paese. Qui è possibile ammirare specie di uccelli migratori e autoctoni.

Il sentiero è lo stesso per tutti:

7 km dopo il bivio di Yesud Hama'ala svoltare a destra (est). Seguire le indicazioni per la Valle di Hula. Dopo circa 1 km, si arriverà ad un ampio parcheggio, dove si potrà posteggiare l'auto.

Al centro visitatori è possibile noleggiare diversi tipi di biciclette e veicoli elettrici o, se lo si preferisce, unirsi ad uno dei tour guidati. Nei giorni feriali è possibile portare con sé la propria bicicletta (nel fine settimana e nei giorni festivi non si può accedere al sito con una bicicletta privata) o fare escursioni a piedi. Lungo il percorso si troveranno strutture per praticare il birdwatching, un giardino botanico per le piante acquatiche e frutteti con aree picnic.

0,00 [1] dritto (est): Oltrepassare il canale occidentale e continuare dritto, seguendo le indicazioni per la Valle di Hula. 1,00, (1.00) dritto (est): attraversare il letto del fiume Giordano che scorre nel cuore della Valle di Hula e che costituisce oggi la via d'acqua per i nuovi acquitrini. Arrivati in questa sezione, è consigliabile lasciare questo sentiero e prendere il percorso accanto alla riva. 2,90 (1,90) a destra (est): attraversare un canale d'acqua e ritornare quindi sulla strada principale che conduce verso est. 4,50 (1,60) a destra (sud): qui il canale orientale supera gran parte delle acque del fiume Giordano, fino al Lago di Tiberiade. Viaggiare lungo il fiume Giordano seguendo le indicazioni per il lago Agamon Hula- 5,00 (0,50) [2] a destra (ovest): uscire dal canale del Giordano e proseguire accanto all'Agamon Hula. 6,30 (1,30) a sinistra (sud): a questo biforcazione del percorso si consiglia di scegliere il sentiero più lungo. I visitatori che sono stanchi possono continuare andando dritto (ovest) per 2 km, accanto ai pascoli dove si possono avvistare le gru, quindi svoltando a destra (nord) e ritornando al punto iniziale. Se si è scelto il sentiero più lungo, si passerà vicino a una serie di piante di oleandri 8,50 (2,20) [3] a destra (ovest): un bivio nel percorso. Lungo questo percorso, sulla sinistra si potrà ammirare la Riserva Naturale di Hula. La fitta vegetazione nasconde numerosi uccelli e altri animali selvatici. Si consiglia di fermarsi in uno dei punti di osservazione e di ammirare il paesaggio della riserva. 11,30 (2.80) a destra (nord): il percorso continua con una curva e lascia la riserva per raggiungere il punto di inizio.13,50 (2,20) [1]: terminare l'escursione al punto di partenza. Il sentiero è ben mantenuto e ciò lo rende ideale per l'intera famiglia.

L'ingresso al lago di Agamon con biciclette private è consentito solo nei giorni feriali e non durante il fine settimana o i giorni festivi. Le biciclette possono essere noleggiate durante tali orari

Google Maps
Livello di difficoltà
Facile
Punto di partenza
Centro visitatori di Agamon Hula (mappa)