Bicycle tour in Ramon crater

Ciclismo

Il sentiero è indicato anche alle famiglie che desiderano fare una gita in bicicletta nel Cratere Ramon. Questo percorso piuttosto breve conduce negli angoli più belli del cratere: una sorgente d'acqua naturale, prati con erbe e spezie selvatiche, dirupi calcarei, una montagna di sabbia e aree variopinte. Il sentiero inizia dal parcheggio, dove è possibile posteggiare l'auto e fare scorta d'acqua prima della partenza. Da qui si proseguirà in bicicletta lungo l'oleodotto e in discesa verso Ein Saharonim e l'omonima roccaforte. Continuare lungo il tratto della Rotta delle spezie e il fiume Ardon, ammirando i pendii colorati del Monte Ardon. Un breve pendio conduce al parcheggio di Saharonim e da qui sarà possibile fare ritorno al parcheggio di Be'erot percorrendo una strada confortevole. Si sconsiglia di percorrere il sentiero nei pomeriggi estivi.

Come arrivare:

Percorrere in auto la discesa verso Mitzpe Ramon, lungo l'autostrada 40. Svoltare a sinistra (nord-est), seguendo le indicazioni per Ein Saharonim e Be'erot. Dopo aver percorso 5 km su una strada sterrata con segnaletica in rosso, si raggiungerà un altro sentiero segnalato. Svoltare quindi a sinistra (nord) sul percorso con indicazioni in nero per il parcheggio di Be'erot.

[1] 0,00 ritorno (sud):

percorrere in bicicletta il sentiero segnalato in nero, dal quale si era arrivati. Il sentiero lungo l'oleodotto da Eilat ad Ashkelon. Questa strada è stata creata nel 1960, durante la posa dell'oleodotto tra Eilat e Ashkelon, quando l'Iran era il maggiore fornitore di petrolio di Israele. Il petrolio arriva nelle cisterne al porto di Eilat e da qui scorre attraverso l'oleodotto fino ad Ashkelon. Il sentiero 0,20 (0,20) dritto (sud): bivio. Continuare lungo l'oleodotto con la segnaletica in nero. 2,75 (2,55) a sinistra (nord-est): un crocevia di segnaletiche. Percorrere il sentiero segnalato in verde, fare attenzione! Discendere cautamente dal Wadi Ramon prima di Ein Saharonim.

[2] 4,80 (2,05) verso destra (est): Ein Saharonim e la roccaforte di Saharonim Dopo un'escursione a piedi della sorgente e della roccaforte, continuare il percorso segnalato in rosso, che presenta una biforcazione presso le rovine della roccaforte. Questa strada fa parte della famosa Rotta delle spezie, che attraversava il deserto in direzione del porto di Gaza. Alla fine della strada, dopo la discesa tra le palme, scendere dalla bicicletta per affrontare a piedi una sezione piuttosto ripida. [3] 6,30 (1,50) a sinistra (est): Crocevia di sentieri segnalati. Salire lungo il fiume Ardon segnalato con le indicazioni in nero. Il fiume è incastonato nell'arenaria e tra zone ricche di colore, che creano una varietà di paesaggi colorati. A causa di questi percorsi sabbiosi, andare in bicicletta in questa sezione è piuttosto difficile, perciò si consiglia di rimuovere un po' d'aria dalle ruote. 8,65 (2,35) a sinistra (nord-ovest): Un bivio di sentieri segnalati accanto ad un grande albero di acacia. Dopo essersi riposati all'ombra dell'unica zona alberata del percorso, continuare in salita lungo il percorso segnalato in nero. [4] 9,15 (0,50) dritto (ovest): Il parcheggio di Saharonim. Continuare dritto lungo un sentiero largo. 10,45 (1,30) dritto (nord-ovest): un bivio di sentieri segnalati. Continua lungo la strada principale segnalata in rosso, seguendo le indicazioni per il parcheggio di Be'erot. 11,35 (0,90) a sinistra (sud): bivio con l'oleodotto. Proseguire lungo l'oleodotto sul percorso segnalato in nero. [1] 11,95 (0,60): Terminare al parcheggio di Be'erot.

Google Maps
Livello di difficoltà
Facile
Punto di partenza
Parcheggio di Be'erot nel Cratere Ramon (mappa)
Punto finale

Picnic adatto

Sentieri simili

Ramon Colours Route

Escursione con punti di osservazione
Ardon Mountain Circle Track

Salita e discesa da una montagna