Bicycle trip to Muhraka

Ciclismo

Il sentiero qui descritto è costituito da un percorso nella parte alta del Monte Carmelo, tra il Monastero di Muhraka e Isfiya. Il sentiero passa attraverso rovine antiche, continua verso il fiume del villaggio, al bordo del villaggio druso di Isfiya, discende il canale superiore del Nahal Yagur e continua lungo la strada Nof Carmel, che regala splendide viste. Il percorso è piuttosto confortevole e adatto anche a famiglie nella sua versione più corta di 13 km.

Il Monte Carmelo è rimasto isolato e ricoperto dal verde, come se fosse stato dimenticato nel centro di un Paese in sviluppo. Per migliaia di anni ha attratto solitari o fuggitivi. Il profeta Elia lo scelse come suo nascondiglio. Gli ebrei fuggirono. Dopo il fallimento della rivolta di Bar Kokhba, i monaci decisero di rinchiudersi nei monasteri, dove i drusi si erano stabiliti poiché non vi era nessuno. La rivoluzione sionista passò anche per il Monte Carmelo e appena prima che iniziasse la rivoluzione immobiliare, il monte fu dichiarato parco nazionale, permettendo a chiunque di approfittare di un'area con fresca aria invernale, alberi verdeggianti, estati ombreggiate, foglie e panorami autunnali, e il costante rinnovo della primavera. È una risorsa indispensabile per tutti coloro che desiderano continuare a vivere nel sovraffollato stato israeliano.

Come arrivare:Percorrere la Route 672 in direzione di Daliyat al-Carmel. Alla terza rotonda a Daliyat al-Carmel, svoltare a destra dopo le indicazioni per Muhraka. Parcheggiare l'auto accanto al monastero.

Il sentiero[1] 0,00 (nord-ovest): Uscire dal Monastero di Muhraka sulla strada in cui si è arrivati. Pedalare verso Daliyat al-Carmel. 1,50 (1,50) a destra (nord): percorrere la strada asfaltata che si trasforma in una strada sterrata. 1,79 (0,29) a sinistra (nord): un capanno in lamiera e uno splendido albero di quercia del Monte Tabor. Immettersi nel sentiero tra i campi, segnalato con indicazioni in blu. La strada attraversa una foresta di quercia comune, sotto la quale non rimane niente a causa dei pascoli intensivi [2] 2,72 (0,93) dritto (nord): biforcazione. Continuare seguendo la segnaletica in blu. Vale la pena di allontanarsi dal percorso e di seguire il sentiero con indicazioni in verde verso Horbat 'Ali a-Din, un insediamento dell'epoca romana, che non è stato scavato, ma le cui rovine sono chiaramente visibili nell'area. 3,50 (0,78) a sinistra (nord-ovest): curva nel percorso. Continuare quindi seguendo le indicazioni in blu. 4,60 (1,10) dritto (nord): la periferia dell'insediamento di Isfiya. Il percorso sterrato diventa una strada. [3] 5,28 (0,68) dritto (nord): bivio. Continuare sulla strada con la segnaletica in blu. Percorso breve: A questo punto è possibile accorciare il percorso svoltando a destra e discendendo lungo la strada che si trasforma in un percorso di circa 600 metri verso Nof HaCarmel. Il percorso breve incontra il percorso lungo al punto [6], dal chilometro 11,68 in poi. 5,67 (0,39) a destra (nord): un bivio vicino al centro di distribuzione postale israeliano. Pedalare sul pendio ripido fino alla rotonda. 5,80 (0,13) dritto (nord-est): Una rotonda che collega sei strade. Percorrere la discesa moderata verso la casa dipinta in arancione-rosa. 6,05 (0,25) dritto (nord): discesa lungo una strada sterrata ripida, attraverso una fila di cipressi. La strada curva in discesa verso ovest nella gola, sotto una sezione ciclistica tecnica, con numerose pietre. [4] 6,40 (0,35) a sinistra (ovest): bivio. Proseguire per 50 metri verso Ein El Balad, il fiume del villaggio di Isfiya. Nei mesi tra novembre e gennaio, qui è possibile osservare le salamandre. Ritornare sul percorso e continuare sul pendio tecnico (nord-ovest), lungo la parte superiore del fiume Yagur, seguendo la segnaletica in rosso. 7,30 (0,90) a destra (nord-est): Arrivo alla strada panoramica Derech Nof Carmel. Salire lungo la strada sterrata dopo la segnaletica in verde. [5] 8,30 (1,00) a sinistra (sud-est): I percorsi si dividono accanto al parcheggio. Qui si trovano i servizi igienici e una fontana. Continuare lungo la strada panoramica del Monte Carmelo, segnalata con indicazioni in verde. 11,20 (2,90) a sinistra (est): Una brusca curva nel percorso sopra il Nahal Hasifa. Il colore della segnaletica del sentiero passa dal verde al nero. Continuare lungo la strada Nof HaCarmel con le indicazioni in nero. Lungo la strada si potranno ammirare viste spettacolari verso nord, la Bassa e l'Alta Galilea, la Piana di Esdraelon e il fiume Qishon. [6] 11,68 (0,48) dritto (sud-est): Continuare sulla strada con la segnaletica in nero. Percorso breve: Qui si connette il percorso corto che era iniziato al punto [3], al chilometro 5,28.[7] 16,00 (4,32) a sinistra (est): Un bivio nei percorsi. Continuare lungo la strada Nof HaCarmel con la segnaletica in nero. 18,65 (2,65) dritto (sud-ovest): biforcazione. La strada diventa asfaltata. Continuare la salita fino a Muhraka.

18,95 (0,30) a sinistra (sud): Incrocio. Continuare a salire.

[1] 19,60 (0,65): Fine al Monastero di Muhraka.

Google Maps
Livello di difficoltà
Medio
Punto di partenza
Il Monastero del corno del Monte Carmelo (Muhraka) (mappa)