Bicycle trip in Ha'Sikma restored

Ciclismo

Una gita piacevole tra le colline sabbiose e con rocce kurkar, nel cuore della regione settentrionale del Negev, tra infiniti campi di frumento e prati di anemoni rossi e crisantemi gialli. Iniziare a Tel Keshet, passare attraverso i pendii circostanti il Nahal Shikma e raggiungere lo splendido piccolo canyon del Nahal Sad e Tel Nagila. Subito dopo, ci si ritroverà immersi nel suggestivo ambiente fiorito della Riserva Naturale di Horbat Porah. Terminare quindi lungo il fiume Shikma: discendendo a nord lungo il fiume attraverso il percorso circolare o salendo a sud sul fiume, sul sentiero di Israele.

Come arrivare.

prendere la Route 40 da Kiryat Gat verso Be'er Sheva. A 2 km a sud dall'ingresso alla moshav di Ahuzam, tra i chilometri 220 e 221, si noterà sulla destra un piccolo ma prominente monticello. Si tratta di Tel Keshet. Qui inizia il Sentiero di Israele e il Sentiero Circolare [1] 0,00 (ovest): Un bivio tra la Route 40 e la strada con segnaletica in blu, con i colori del Sentiero Nazionale d'Israele. Dirigersi verso il piccolo monticello di fronte Tel Keshet. Tel Keshet 0,30 [0,30] a sinistra (sud-ovest): un bivio nella strada ai piedi di Tel Keshet. Continuare seguendo la segnaletica in blu, percorrendo una strada ampia e confortevole che passa attraverso campi agricoli.

Proseguire sempre dritto.

Nahal Shikma [2] 2,70 [2,40] dritto (sud-ovest): un incrocio di strade prima del canale del fiume Shikma. Attraversare il canale. Dopo le piogge, il canale rimane fangoso per molte settimane, perciò ci si sporcherà. Continuare seguendo esclusivamente la segnaletica del Sentiero di Israele (il sentiero in blu conduce a nord, a Tel Hasi). 3,10 [0,40] a sinistra (sud): un incrocio in cui il Sentiero di Israele incontra l'ampia strada segnalata in rosso. Percorrere la strada con segnaletica in rosso tra i campi di frumento, da orizzonte a orizzonte. 6,50 [3,40] a sinistra (sud-est): Un bivio con segnalazioni in rosso e nero.

Svoltare sulla strada con segnaletica in nero.

Nahal Sad [3] 6,50 [1,00] a sinistra (nord): bivio. Svoltare sul sentiero segnalato in blu e pedalare lungo la sponda destra dello splendido stretto canyon del Nahal Sad. È possibile percorrere la strada sul canale o un percorso stretto segnalato in blu, parallelo alla strada e adiacente al canale del fiume. Alla fine del canyon, il sentiero blu prosegue verso est e si unisce ad una strada sulla quale si dovrà proseguire l'escursione. 8,60 [2,10] a destra (sud-est): diramazione.

Continuare sul sentiero con segnaletica blu.

9,60 [1,00] a destra (sud): diramazione. Salita su Tel Nagila. Tel Nagila [4] 9,90 [0,30] a destra (sud): Tel Nagila. Il monticello è stato abitato sin dal periodo Calcolitico, circa 6.000 anni fa e fino all'Età del Ferro, circa 3.000 anni fa. Un importante ritrovamento fatto sulla collina è stato un frammento di vasellame risalente a 3.500 anni fa, che riporta un'iscrizione a mano proto-cananea, tra le prime mai scoperte nel Paese. I resti di un ampio edificio del periodo mammalucco (XIII-XIV secolo e.C.), che probabilmente serviva per ospitare un khan. Fermarsi per osservare l'area e riposarsi all'ombra di un ampio albero di tamarisco, quindi riprendere il percorso segnalato in blu. 10,20 [0,30] dritto (sud-est): diramazione. Spostarsi su un sentiero segnalato in nero. 11,10 [0,90] a sinistra (sud-est): diramazione.

Discendere lungo il percorso in nero.

11,50 [0,40] a sinistra (nord-est): biforcazione. Svoltare sul sentiero segnalato in verde. Ritorno alla cima. Il ponte ferroviario turco [5] 12,50 [1,00] a destra (sud-est): le rovine del ponte ferroviario turco sul Nahal Shikma. Si consiglia di scendere dalla bicicletta, attraversare il recinto e dare uno sguardo al ponte e al fiume. Da qui, continuare lungo una strada non segnalata, che si sviluppa sulla destra, accanto a una pineta. 13,80 [1,30] a sinistra (nord-est): biforcazione. Una strada segnalata in nero sulla diga del Nahal Shikma. 14,20 [0,40] dritto (est): diramazione nel canale del fiume. Continuare sulla strada in direzione del percorso segnalato in verde. La collina fiorita sulla sinistra è la Riserva Naturale di Horbat Pura, che si ricopre di fiori sia in inverno, sia all'inizio della primavera.

Diramazione.

Continuazione del Sentiero di Israele [6] 14,80 [0,60] a destra (sud): Autostrada 40 (Kiryat Gat - Be'er Sheva). Seguire la segnaletica del Sentiero Nazionale d'Israele lungo una strada parallela all'autostrada, sul suo lato occidentale. 15,70 [0,90] a sinistra (est): sottopassaggi lungo l'autostrada 40, segnalati con i colori del Sentiero di Israele. Attraversare la strada e continuare a est dall'altro lato. [7] 16,60 [0,90] a destra (sud): la ferrovia. Attraversare i binari percorrendo il sottopassaggio e proseguire su un'ampia strada con la segnaletica del Sentiero Nazionale d'Israele. Continuare parallelamente ai binari ferroviari. 19,10 [2,50] a sinistra (sud-est): l'incrocio del Nahal Shikma con i binari ferroviari. Da qui, percorrere la riva occidentale del fiume, parallelamente al canale. Lungo il canale crescono numerosi alberi di eucalipto e la loro penombra è una comodità rara e molto ricercata tra i vasti spazi aperti. 25,60 [6,50] a destra (sud): diramazione. Lasciare il letto del fiume e dirigersi verso la strada e i grandi fienili del Kibbutz di Dvir, che si vedranno di fronte.

[8] 25,90 [0,30] a sinistra (est): Incrocio con la strada 3255. Proseguire lungo il lato della strada verso Dvir e Lahav. [9] 29,00 [3,10]: Kibbutz di Dvir. Qui termina il sentiero ciclistico di Israele. Continuare lungo il percorso circolare [6] 14,80 [0,60] a sinistra (nord): l'autostrada Kiryat Gat-Be'er Sheva (40). Percorrere la strada con segnaletica in nero e dopo 100 metri svoltare a sinistra e immediatamente a destra (nord-ovest). Continuare sul percorso segnalato in nero, verso un enorme e splendido albero di acacia. (15,40) 16,00 [1,20] a destra (nord-ovest): una diramazione lungo il bordo della pineta. Seguire la strada con segnaletica in nero, che continua leggermente sulla destra della pineta.

Ritorno alla cima.

Il fiume Pura. 17,80 [1,80] dritto (nord): Un incrocio con il canale del fiume Pura e la linea dell'alta tensione. Proseguire sotto la linea dell'alta tensione. 18,40 [0,60] a sinistra (sud-ovest): diramazione. Attraversare i binari della ferrovia turca. [10] 19,00 [0,60] a destra (nord): Il canale del Nahal Shikma, ai piedi di Tel Nagila. Proseguire lungo la sponda destra (est) del Nahal Shikma, su una strada per trattori che scorre tra i campi e il letto del fiume. In alcuni tratti, la strada "sparisce" tra i campi e in questi segmenti è possibile percorrere il sentiero stretto tra il campo coltivato e la vegetazione ai bordi del fiume. [4,00] dritto (nord): Una fila di pini e cipressi che attraversa il percorso. Continuare lungo il fiume a destra della fila di alberi di eucalipto. [2] 23,80 [0,80] a destra (est): diramazione. Percorrere il sentiero segnalato in blu, che riporta anche la segnaletica del Sentiero di Israele, fino al punto di partenza.[1] 26,50 [2,70] punto di incontro dell'autostrada 40 con il Sentiero di Israele, a sud della moshav di Ahuzam. Questo è il punto in cui termina il percorso circolare.

Google Maps
Durata
2-5 ore
Aree di interesse
Archeology / history, flowering, nature and landscape
Livello di difficoltà
Facile-Medio
Punto di partenza
Autostrada 40 a sud della moshav di Ahuzam (mappa)
Punto finale
Kibbutz di Dvir (Dvira) (mappa)